Informazioni legali
Informativa sulla protezione dati di FinanceMission World
Con questa informativa sulla protezione dati vogliamo indicare quali dati personali verranno trattati nel contesto della nostra offerta di E-Learning «FinanceMission World» e sul nostro sito web financemissionworld.ch. Comunichiamo soprattutto per che cosa, come e dove verranno trattati i dati personali. Informiamo inoltre sui diritti delle persone di cui verranno trattati i dati.
Trattiamo dati personali per l’offerta E-Learning «FinanceMission World» secondo i nostri principi etici. Non perseguiamo in particolare interessi commerciali, manteniamo l’offerta E-Learning libera da pubblicità e non trasmettiamo dati a terzi senza il consenso delle persone interessate.
1. Contatti
Responsabile per il trattamento dei dati personali:
Associazione FinanceMission
Segretariato
Bahnhofstrasse 5
8197 Rafz
2. Termini e basi legali
2.1 Termini
I dati personali sono tutte le informazioni che si riferiscono a una determinata o a una identificabile persona. Il soggetto interessato è una persona di cui sono trattati i dati personali.
Il trattamento comprende ogni elaborazione dei dati personali, indipendentemente dai mezzi e dalle procedure usati, specialmente la conservazione, la comunicazione, l’ottenimento, la raccolta, la cancellazione, la memorizzazione, la mutazione, la distruzione e l’utilizzo dei dati personali.
2.2 Basi legali
Trattiamo i dati personali in accordo con la Legge sulla protezione dei dati svizzera e soprattutto con la Legge federale sulla protezione dati e la normativa sulla Legge federale sulla protezione dati (OLPD).
3. Tipo, entità e scopo
Trattiamo i dati personali necessari a una gestione continuativa, di facile utilizzo, sicura e affidabile della nostra offerta di E-Learning «FinanceMission World». Questi dati personali possono soprattutto rientrare nelle categorie dei dati schedati e di contatto, dati su browser e apparecchi, metadati, rispettivamente dati accessori, dati di utenti come pure dati di utilizzo.
Trattiamo dati personali per la durata necessaria allo scopo risp. agli scopi corrispondenti o legalmente necessaria. Dati personali che non necessitano più di elaborazione sono resi anonimi o vengono cancellati.
Possiamo far trattare dati personali da terzi. Possiamo elaborare dati personali con terzi o trasmetterli a terzi. Queste terze persone sono soprattutto operatori specializzati delle cui prestazioni ci avvaliamo. Noi garantiamo la protezione dei dati anche da queste terze persone.
Trattiamo i dati personali fondamentalmente solo dopo l’autorizzazione della persona interessata a meno che il trattamento sia autorizzato per altri motivi legali, per esempio la stipula di un contratto con la persona interessata e le relative misure precontrattuali atte a tutelare primariamente i nostri legittimi interessi, poiché il trattamento è evidente dalle circostanze, oppure dopo informazione preventiva.
In questo ambito trattiamo in particolare dati che la persona interessata ci trasmette personalmente e di sua spontanea volontà in relazione all’utilizzo della nostra offerta di E-Learning «FinanceMission World». Chi ci trasmette dati di altre persone è obbligato a garantire la protezione dei dati verso queste persone, come pure ad assicurarsi dell’esattezza di questi dati personali.
Trattiamo inoltre dati personali ricevuti da terzi, attinti da fonti pubbliche liberamente accessibili o relativi alla nostra offerta di E-Learning «FinanceMission World», sempre che il loro trattamento sia legalmente consentito.
4. Diritti delle persone interessate
Le persone interessate, di cui trattiamo i dati personali, godono dei diritti secondo la legge svizzera sulla protezione dati ivi compreso il diritto all’informazione come pure il diritto alla rettifica, alla cancellazione o al blocco dei dati personali trattati.
Le persone interessate, di cui trattiamo i dati personali, dispongono del diritto di ricorso presso l’autorità di vigilanza competente. L’autorità di vigilanza per la protezione dati in Svizzera è l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT).
5. Sicurezza dei dati
Adottiamo misure tecniche e organizzative adeguate a garantire l’opportuna sicurezza dei dati commisurata al loro rischio. Purtroppo non siamo però in grado di garantire la sicurezza assoluta dei dati.
L’accesso al nostro sito web avviene tramite la Sicurezza del livello di trasporto (SSL/TLS e soprattutto con il Protocollo di trasferimento ipertestuale sicuro HTTPS). La maggior parte dei browser segnalano la sicurezza del trasporto col simbolo del lucchetto nella barra del browser.
6. Utilizzo del sito web
6.1 Cookie
Utilizziamo i cookie. Per cookie – cookie propri (First-Party-Cookies) come pure cookie di terzi di cui utilizziamo i servizi (Third-Party-Cookies) – si intendono dati che vengono memorizzati nel browser. Questi dati memorizzati non si limitano necessariamente ai tradizionali cookie in formato testuale. I cookie non sono in grado di eseguire programmi o di trasferire malware come Troiani e Virus.
Navigando nel browser, i cookie possono essere memorizzati temporaneamente come «Session Cookies» o per un periodo determinato come cookie permanenti. I «Session Cookies» vengono cancellati automaticamente quando si chiude il browser. I cookie permanenti hanno un tempo definito di memorizzazione. I cookie permettono in special modo il riconoscimento del browser e delle/degli utenti alla prossima visita del nostro sito web e tramite essi, per esempio, di valutare la copertura del nostro sito. I cookie permanenti possono però anche essere utilizzati per il marketing online.
Nelle impostazioni del browser i cookie possono sempre essere parzialmente o totalmente disattivati o cancellati. Senza i cookie la nostra pagina web non sarà però disponibile nella sua totalità. Raccomandiamo – se e per quanto necessario – di dare attivamente il consenso all’utilizzo dei cookie.
6.2 File di registro del server
Per ogni accesso al nostro sito web possiamo raccogliere i seguenti dati, se questi vengono trasmessi dal browser alla nostra infrastruttura del server o possono essere individuati dal nostro web server: data e ora incluso il fuso orario, indirizzo Protocollo Internet (IP), accesso (codice HTTP), sistema operativo incluse interfaccia utente e versione, browser incluse lingua e versione, singola sottopagina consultata nel nostro sito web inclusa la mole di dati trasmessi, ultima pagina web consultata nella stessa finestra del browser (referer risp. referrer).
Salviamo dati in file di registro del server che possono anche costituire dati personali. Le informazioni sono necessarie al fine di poter mettere a disposizione il nostro sito web in modo continuo, di facile utilizzo e affidabile come pure di garantire la sicurezza dei dati e di conseguenza nello specifico la protezione dei dati personali – anche attraverso terzi o con l’aiuto di terzi.
7. Notifiche e comunicati
Inviamo notifiche e comunicati tramite e-mail e altri canali di comunicazione, per esempio Instant Messaging o SMS.
7.1 Misurazione dell’indice di successo e di copertura
Le notifiche e i comunicati possono contenere link o pixel di tracciamento che registrano se il singolo comunicato è stato aperto e quali link sono stati cliccati in seguito. Questi link e pixel di tracciamento registrano anche l’uso delle notifiche e dei comunicati personali. Necessitiamo di questa raccolta statistica sull’utilizzo per misurare il grado di successo e di copertura, al fine di inviare notifiche e comunicati in modo continuativo, sicuro, di facile utilizzo e affidabili in base alle esigenze e alle abitudini di lettura dei riceventi.
7.2 Consenso e rifiuto
Gli utenti devono di principio consentire esplicitamente l’utilizzo del loro indirizzo e-mail e dei loro altri indirizzi di contatto a meno che il loro utilizzo sia consentito da altri motivi giuridici. Per un eventuale consenso, noi utilizziamo possibilmente la procedura «Double Opt-in», ossia, gli utenti ricevono una e-mail con un link sul quale cliccare per conferma. In questo modo si evita il rischio di abuso da parte di terzi non autorizzati. Noi protocolliamo questi consensi come prova e per motivi di sicurezza, inclusi indirizzo Internet Protocol (IP), data e ora.
Gli utenti possono di principio rifiutare in ogni momento la ricezione di notifiche e comunicati, come per esempio le newsletter. Con un tale rifiuto ci si oppone allo stesso tempo alla raccolta statistica e alla misurazione del grado di successo e di copertura. Fanno eccezione le necessarie notifiche e comunicati legati alla nostra offerta di E-Learning «FinanceMission World».
8. Disposizioni finali
Possiamo adeguare e integrare in ogni momento questa informativa sulla protezione dati. Daremo informazioni su adeguamenti e integrazioni nella forma confacente, soprattutto tramite la pubblicazione sul nostro sito web dell’informativa aggiornata sulla protezione dati.